THERMOPRESS - Telaio autoespansione Sabatini

Telaio Autoespansione Sabatini
Vai ai contenuti
THERMOPRESS – Ferro da stiro per tele pittoriche
Nel restauro di una tela una delle operazioni più critiche, è la stiratura; il cretto si deve abbassare uniformemente  e la colla deve risalire da dietro in maniera omogenea.

Un ferro da stiro tradizionale è impossibile che raggiunga la perfezione, questo si ottiene con estrema semplicità con il Thermopress, scaldando in maniera omogenea la superficie alla temperatura prescelta. La stiratura è variabile secondo la elevazione del cretto, il peso, e la grandezza del dipinto.

Il Thermopress è un ferro da stiro formato da due rulli in acciaio inox fra i quali è stata inserita una piastra scaldante in acciaio trafilato cromato. La piastra scaldante aderisce perfettamente alla superficie grazie ad un sistema ammortizzante che guida il movimento della stessa in senso verticale.

La piastra responsabile del reale riscaldamento della superficie è scaldata da una resistenza in nichel regolata da un termostato elettronico, un sensore permette di controllare con precisione la variazione della temperatura da 40 a 100 gradi. I due rulli sono scaldati da resistenze autoregolanti portando gli stessi ad una temperatura costante di 75°.

Si possono inoltre aggiungere uno o più pesi a seconda delle diverse valutazioni, gli stessi sono assicurati a Thermopress con agganci sicuri e veloci. Il semplice frontale porta la manopola di comando del termostato e l'interruttore che a piacimento permette di accendere o spegnere i due rulli.
  • Il nostro studio si è sviluppato a seguito di una lunga esperienza nella foderatura di tele, e si è concentrato soprattutto sulla elaborazione dati che di volta in volta emergevano o venivano evidenziati dalle numerose prove.

  • E' nato un nuovo metodo di stiratura con rulli caldi e piastra scaldante, di costruzione robusta, realizzato con l'impegno di bronzine resistenti al calore acciaio inox e leghe speciali che ne offrono ampie garanzie sia di usura che di inossidabilità.
thermopress
L'integrazione di tali materiali ricercati appositamente per le alte temperature ed alle sollecitazioni, ha confermato, sia nei ripetuti collaudi che in fase di produzione di serie, un prodotto concepito per una produzione veloce, sicura, di altissima qualità.
Vantaggi
Fra i vantaggi di maggior rilievo offerti agli utilizzatori dal thermopress, si può segnalare quanto segue:
  • Notevole affidabilità e sicurezza sia elettrica che meccanica
  • La garanzia di una regolazione precisa e costante di tutti i parametri tramite l'aggiunta di pesi ed il controllo elettronico della temperatura
  • La possibilità di stirate la superficie senza alcuno sforzo
  • La certezza di aver sottoposto tutta la superficie alla stessa temperatura, tutti i settori per lo stesso tempo
  • Il rapporto di convenienza con una stiratura tradizionale avendo accorciato notevolmente i tempi
  • La possibilità di stirare grandi superfici senza montare infrastrutture ma semplicemente montando l'apposita prolunga.
thermopress
Thermopress con pesi e asta
Pesi da applicare
thermopress
pesi per thermopress
MENU
GUARDA IL VIDEO
Copyright © 2023 Meccanica Sabatini Srl - Partita IVA 03815150549
Torna ai contenuti